Diritto di Reso. Recessi e Rimborsi su femminella1924.com

Con riferimento e ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), l’Acquirente (utente del sito femminella1924.com (di seguito “sito web”) che effettua l’acquisto) ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore (Femminella Umberto snc di U. Femminella & C., con sede legale in Via Nicola Fabrizi, 171 – 65122 Pescara – Italia –  C.F. e P.IVA 00290710680) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati sul sito web. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità: i) utilizzo della funzione “Ordini e Resi” presente nel menù del sito web (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) a seguito del quale il Venditore invierà all’Acquirente conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante il sito web; ii) utilizzo di un modulo a scelta dell’Acquirente (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) da compilarsi integralmente in tutti i suoi campi; iii) invio al Venditore di altra dichiarazione esplicita da parte dell’Acquirente della decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tale ipotesi, che resterà a suo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso che sarà descritto nel documento utilizzato a tal fine.

I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui l’Acquirente ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.
I prodotti possono essere restituiti mediante spedizione del pacco tramite il corriere indicato dal Venditore al momento dell’approvazione del reso, o tramite altro spedizioniere. In alcuni casi specifici, debitamente segnalati, sarà possibile cambiare il prodotto scelto con un altro di valore uguale o superiore. In nessun caso il “cambio” prodotto potrà essere riferito a valore inferiore.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui l’Acquirente abbia acquistato prodotti confezionati, su misura o personalizzati, ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute altrui e sono stati utilizzati dopo la consegna quali, a titolo esemplificativo, prodotti appartenenti alla categoria “MakeUp” o “Skincare” la cui confezione sigillata è stata aperta.

  1. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo

Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le condizioni di seguito descritte e ampiamente citate nel documento “Condizioni Generali di Vendita” presente sul sito web e di cui l’Acquirente ha confermato la presa visione in sede di acquisto.

  • entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, l’Acquirente dovrà correttamente compilare e trasmettere: il Modulo di reso (funzione Ordini e resi su sito web) o, in alternativa, compilare e inviare altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto anche mediante lettera raccomandata all’indirizzo della sede operativa del Venditore (Via Nicola Fabrizi, 217 – 65122 Pescara – Italia)
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati o danneggiati;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione;
  • i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono dalla comunicazione di recesso dal contratto di acquisto sopra definito;

Fatte salve le condizioni suddette, il Venditore ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo  rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, ferme restando a carico dell’Acquirente unicamente le spese del reso, dirette e accessorie, per la restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che l’Acquirente si avvalga dello spedizioniere indicato dal Venditore. Qualora l’Acquirente decida di utilizzare il corriere scelto dal Venditore per la spedizione dei prodotti acquistati, l’Acquirente non dovrà effettuare il pagamento delle spese del reso. Sarà infatti il Venditore a pagare, per conto dell’Acquirente, il corriere incaricato, trattenendo dal rimborso una somma pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna dei prodotti acquistati. Nel caso in cui invece l’Acquirente decida di utilizzare uno spedizioniere diverso, il pagamento delle spese dovrà essere effettuato a sua cura.

Il Venditore contatterà l’Acquirente se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, l’Acquirente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese e allo stato in cui li aveva inviati al Venditore per il reso. Nel caso l’Acquirente rifiutasse questa spedizione, il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti a conclusione del contratto di acquisto.
Il Venditore contatterà l’Acquirente a mezzo posta elettronica altresì se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate inerenti lo stato di riconsegna dei prodotti. In questo caso, l’Acquirente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso  comunicato dal Venditore, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se riottenere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso l’Acquirente rifiutasse questa spedizione, il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

  1. Tempi e modalità di rimborso

Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che il Venditore avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, invierà comunicazione a mezzo posta elettronica per la conferma di accettazione del reso e procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, dell’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso. Il rimborso è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data della restituzione dei prodotti resi e verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme versate dall’Acquirente per l’acquisto dei prodotti sarà inevitabilmente legato alla modalità di pagamento utilizzata in fase di acquisto:
– acquisto con carta di credito/debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso sarà legato alle prassi tecniche dall’istituto che ha emesso la carta. La data valuta del riaccredito sarà la stessa dell’addebito;
– acquisto tramite PayPal/Stripe: il rimborso verrà effettuato sul conto dell’Acquirente e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito o sul conto fisico di provenienza sarà invece legato alle norme e politiche attuate da Paypal/Stripe al momento del rimborso da parte del Venditore.

  1. Restituzione Prodotti

I resi possono essere spediti tramite il corriere indicato dal Venditore. Questo metodo permetterà al Venditore di pagare, per conto dell’Acquirente, la spedizione e di verificare in ogni momento il tracciamento del pacco. In alternativa, l’Acquirente potrà decidere di utilizzare altro metodo di spedizione per la restituzione dei prodotti. In questo caso il pagamento sarà a suo carico come la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

  1. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.